SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO SCIALPINISMO E ARRAMPICATA L.V.O. - Loc. Cantaliberti 23815 Introbio (Lc)
Direttore G.A. Fabio Lenti - info@casadelleguide.it - Tel. 3356049823 - P.IVA 01261740136

La Casa delle Guide è un’associazione tra Guide Alpine, professionisti della montagna. L’associazione è nata nel 1981 e nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Lombardia come Scuola Italiana di Alpinismo.

Le Guide Alpine sono le uniche persone autorizzate per l’accompagnamento in montagna: con loro potrete affrontare l’arrampicata, le vie ferrate, lo scialpinismo, lo sci fuori pista, le cascate di ghiaccio, le escursioni con le racchette da neve, il canyoning e le montagne d’alta quota.

Le Guide Alpine organizzano corsi individuali e per gruppi, gite in giornata o settimane verdi per le scuole, orienteering e scuola roccia per i bambini.

La Casa delle Guide si occupa anche di sicurezza in montagna, attrezzando e collaudando le vie ferrate, sistemando e ammodernando le palestre di arrampicata. Presso la Casa delle Guide è sempre aggiornato il bollettino nivo-meteorologico per conoscere la situazione della neve e del tempo, prima di affrontare la montagna.

Inoltre le Guide Alpine sono a disposizione per programmi particolari, per organizzare spedizioni extraeuropee sulle montagne più belle del mondo, per allestire serate con proiezioni di diapositive in video conferenza, per dare consigli a tutti quanti vogliano accostarsi alla montagna in sicurezza.

Ci occupiamo inoltre dei corsi di formazione per il rilascio di attestati e certificazioni relativi all’utilizzo dei DPI di 3° categoria contro le cadute dall’alto e dei corsi per Addetti e Preposto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, modulo A e B, come previsto dalla Legge 81/08.

Richiesta informazioni